10.2.24

Patrizia Cavalli (Se sou capaz de perdoar)




Se posso perdonare, allora devo
riuscire a perdonare anche me stessa
e smetterla di starmi a giudicare
per come sono o come dovrei essere.
Qui non si tratta di consapevolezza
ma è la superbia che mi tiene stretta
in una stolta morsa che mi danna.
Eccomi infatti qui dannata a chiedermi
che cosa fare per essere perfetta.

Tenersi all’apparenza, forse descrivere
soltanto cose in mutua tenerezza.

 Patrizia Cavalli

[Interno poesia]

 

 

Se sou capaz de perdoar, então devia
perdoar a mim própria
e deixar de estar sempre a julgar
como é que sou ou como é que devia ser.
Não se trata aqui de consciência,
é antes a soberba que me aperreia
num torno estúpido que me atormenta.
Eis-me aqui condenada a interrogar-me
o que fazer para ser perfeita.

Ficar-me pela aparência, quiçá descrever
apenas as coisas com ternura.


(Trad. A.M.)

.